Ho letto un libricino sul Brunch stamattina..carino... succhi, spremute, the, caffè... insalatine con frutti esotici, il verde dell'avocado ovunque...salse dolci e salate...è un arcobaleno... è un modo di mangiare divertente..yogurt con pistacchio con biscottino sbriciolato e bacche di Goji... salsina al tartufo...marmellata artigianale ai frutti di bosco...robiolina con salsina...pane e crostini...basta solo tanta fantasia e tanto colore!
domenica 9 giugno 2013
martedì 4 giugno 2013
Cena di sushi
Adoro il sushi, in particolare i maki...
... Un po' di storia... Fu intorno al 1820 che comparve ad Edo (l'odierna Tokyo) la ricetta più vicina al sushi. Hanaya Yohei è l’ideatore; fu il primo a servire sul suo banco bocconcini di riso aromatizzati all'aceto con sopra fettine di pesce crudo. Da allora la vendita del sushi per strada diventò un uso diffuso. Una cosa curiosa era la tenda bianca fissata alle bancarelle sulla quale i clienti si pulivano le mani dopo aver consumato il sushi. Un sistema infallibile per individuare il miglior rivenditore era quello di guardare la tenda: più era sporca, più il posto era frequentato e quindi, probabilmente, migliore il sushi :-)
Farlo in casa e' semplice; il segreto sta nel riso che deve essere compattato grazie all'aggiunta di amido...se vi manca la polverina magica, basta far cuocere il riso fino a quando l'acqua evapora...poi il necessario: alga, pesce a scelta (io uso salmone affumicato, tonno...), avocado, cetriolo! È il magico "tappetino"per rotolarlo, prima di tagliarlo in rotolini!gnam!
Iscriviti a:
Post (Atom)