domenica 17 giugno 2012

L'occhio vuole la sua parte: insalata caprese


Una delle mie teorie è che la decorazione delle portate sia fondamentale per rendere una degustazione completa. Per questo la scorsa domenica, dopo una lunga corsa, ho deciso di preparare una fresca caprese. Ho utilizzato mozzarella di bufala e pomodorini pachino. Quest'ultimi li ho tagliati a metà essendo molto piccoli (ma dolcissimi) e li ho disposti attorno al piatto creando due corone concentriche. Al centro ho disposto la mozzarella tagliata a cubetti irregolari e ho condito il tutto con olivio extravergine d'oliva dop, capperi sotto sale di Sicilia (hanno un gusto speciale, molto più intenso a mio avviso di quelli sotto aceto, ma vanno lavati molto bene per eliminare l'eccesso di sale). Inoltre, non stona mai una spolverata di origano (pure questo rigorosamente siciliano, fatto essiccare e poi sbriciolato).
Questo piatto va accompagnato con del pane casereccio scaldato qualche minuto in forno, per eliminarne completamente l'umidità.
Abbinato ad un fresco Lambrusco rosso, vino non molto strutturato con un retrogusto dolce che accompagna piacevolmente piatti freschi ed estivi.


Nessun commento:

Posta un commento