domenica 10 giugno 2012

Piatti unici ma gustosi


A volte le idee nascono dalla voglia di qualcosa di buono, spesso combinata dalla presenza di un frigo mezzo vuoto, che insieme sono dei veri e propri stimolatori di fantasia.

Da qui nascono questi primi:
Risotto di verdura cotta e vongoline. Dico vongoline perchè si tratta delle classiche vongole da vasetto che, così da sole, non sanno proprio di nulla ma, abbinate nel modo giusto, si possono rivelare una soluzione ottimale per dei piatti veloci ma sfiziosi. Nella cottura del risotto, consiglio l'aggiunta di pepe abbondante e un pò di vino bianco per dare un tocco di "sprint" al piatto. Non mantecare con il burro, ma aggiungere un goccio d'olio d'oliva dop a fine cottura, una volta posto il risotto nel piatto.

Si abbina molto bene ad un vino bianco fruttato, non strutturato ma dal sapore leggero, per non coprire il gusto delicato di verdura e pesce.
A volte le idee nascono dalla voglia di qualcosa di leggero, quando la cena è abbastanza tardiva, dopo una pesante giornata di lavoro e una corsetta lungo le mura della città pre-cena.
Da questo nasce la voglia di creare un piatto salutare ma che combini carboidrati (meglio il riso la sera), proteine e verdure: un piatto unico e completo, da abbinare con un bel bicchierone d'acqua fresca con limone. 

Riso lessato con broccoli, pezzettini di petto di pollo grigliato e tanto pepe nero. Il tutto condito con olio d'oliva dop Pianogrillo. 







Nessun commento:

Posta un commento