domenica 20 aprile 2014

Cicogna San Martino 2003

"Dalle colline di Gambellara alla tenuta Cicogna, nei Colli Berici, la vigna è vita e il vino rappresenta una scelta di vita": questo è quanto si legge sul sito di questa azienda del vicentino, operante dal 1928 e portata avanti dalle diverse generazioni. Coltivano diversi vitigni: dal prosecco, al recioto, fino al merlot, al cabernet, vin santo, pinot grigio, tai rosso. Ho assaggiato diverse volte il loro recioto ma, ancor prima di diventare sommelier, non ho mai prestato la dovuta attenzione per poterlo descrivere. Differentemente da oggi, giorno di Pasqua, felicemente festeggiata in famiglia, dove la mia attenzione è stata massima :) Ma non pedante! 


Il mio caro papà, orgoglioso di avere una figlia sommelier, ha ben intuito di aprire una bottiglia speciale da sorseggiare in abbinamento a delle succulente costicine d'agnello. 

Un Cicogna San Martino del 2003, a base di Cabernet Sauvignon e Merlot. Un vino di grande struttura, con una imponente gradazione alcolica di ben 14,5%. Un colore rosso granato che trasmette subito visivamente le sensazioni che saranno poi confermate al gusto. Un profumo con suadenti note di frutta sotto spirito, di confettura, di marmellata... Una speziatura molto sottile, leggere note di cacao. Un vino vellutato e morbido, con un giusto equilibrio tra durezze e morbidezze grazie ad un tannino "aggraziato" dato dall'evoluzione in legno. 

Un ricordo affascinante di un vino con una sua forte personalità!


      
                                   

Nessun commento:

Posta un commento