giovedì 19 luglio 2012

Il prosciutto crudo


D'estate si mangia un sacco di prosciutto crudo, soprattutto abbinato al melone ... Fino a poco tempo fa ero ignara della quantità e varietà di crudi, o meglio, non mi ero mai posta la domanda e pensavo sempre al S. Daniele come simbolo del prosciutto di qualità per eccellenza....Poi, dopo che il mio ragazzo ha preso in gestione un locale stile "prosciutteria" (prossima inaugurazione a Settembre), ho iniziato a conoscere ed apprezzare altre varietà, tra le quali i nostri prosciutti veneti, che non hanno nulla da invidiare. Tra i DOP c'è il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo, mentre tra gli IGP quello dolce d'Este e Montagnana.

Ieri sera ho deciso di abbinare al primo un fresco melone, creando uno dei piatti simbolo dell'estate italiana.

Dicono che si abbini bene il Tai rosso dei Colli berici.

Ma a mio avviso anche una Ribolla Gialla, si addice perfettamente come abbinamento: in questo caso non si gioca sul contrasto ma sulla comunanza in termini di freschezza e fruttosità.

Purtroppo a me ieri è toccata l'acqua (che non stona mai), ma mi sembrava un delitto non esprimere un'opinione anche sul beveraggio in senso proprio!


Nessun commento:

Posta un commento