sabato 14 luglio 2012

Qualcosa di semplice

Quando andate al supermercato in cerca di qualcosa da mangiare mezz'ora prima della cena, le idee originali non hanno nessuna intenzione di farsi avanti ... mettete nel cestino alcune cose a casaccio pensando "mah si, al massimo farò una pasta"... parlo al plurale perchè credo sia una sensazione abbastanza diffusa, vissuta una tantum anche dai più appossionati di cucina ... Arrivo a casa e penso "però è da una vita che non faccio una fritattona", alla Fantozzi ... Così ho deciso di renderla un pò più raffinata, creando questo piatto: una frittatina (che suona meno fantozziana) con polipo, sgombro e trancetti di carciofino ... I commensali si sono leccati le dita ... Molto semplice da preparare: cuocere il polipo in acqua bollente e salata e, una volta pronto, scolarlo e eliminarne la pelle .. Lo sgombro inutile dire che basta tirarlo fuori dal vasetto (io cerco il più possibile di scolare l'olio in modo che non si mischi con l'olio con il quale cucino, senz'altro di maggiore qualità) e i carciofini idem (questi consiglio di sminuzzarli finemente)... Una volta tagliato a cubetti, ho lasciato riposare il polipo dentro la soia, evitando quindi di aggiungere del sale durante la cottura della frittata ...Tritare un paio di spicchi d'aglio, cospargere di olio evo una teglia, nella quale verserete le uova (mescolate prima in una ciotala dove vi ho aggiunto anche del pepe abbondante e un pizzico di sale), il polipo, lo sgombro e i carciofini! Mescolare quindi per un paio di minuti fintantochè l'uovo si cuoce.
 
Dato che nel mio carrello c'era finita anche della bresaola, ho preparato degli "involtini" ripieni di ricotta vaccina, per finire l'ultima porzione di formaggio che mi era rimasta in frigo.

Ho accompagnato il tutto con un cocktail di apertura, cercando di riprodurre il Bellini che ho bevuto domenica. Ho frullato delle pesce bianche molto mature, con dei ribes bianchi, aggiungendo un cucchiaio di miele per attutire l'acidità di quest'ultimi. Ho versato il succo così ottenuto in una caraffa con del ghiaccio e aggiunto del prosecco. Davvero gradevole e rinfrescante.





 domenica (mio post precedente).

Nessun commento:

Posta un commento