mercoledì 4 luglio 2012

yor दोपहर के भोजन का आनंद लें (Buon appetito)


Sono troppo attratta dalle altre culture...Rientrando da lavoro in bicicletta, mentre pedalavo lungo le mura trevigiane ho superato una coppia di giovani indiane, avvolte nei loro coloratissimi sari di seta o tessuto similare...Proprio per il motivo con cui ho aperto il post, mi sono messa a fantasticare sull'India e sulla cultura locale, sulle loro abitudini alimentari e... mi è venuto in mente di provare una ricetta indiana per cena. Sono tornata a casa, mi sono connessa a Internet in velocità e ho trovato la seguente ricetta che mi ispirava moltoper la sua semplicità: "saag di spinaci e tofu":

Ingredienti:
  • tofu del tipo solido, tagliato a cubi (io ne ho comprata una confezione da 100 grammi e ne ho usata  3/4 per una persona): si trova nei negozi biologici
  • olio (nella ricetta si richiedeva un olio di semi per mantenere un sapore neutro, ma io ho comunque usato olio evo, scegliendo tra i meno saporiti che avevo tra il mio assortimento)
  • del curry: ce lo avevo in casa
  • 1 spicchio di aglio affettato (nella ricetta originale si richiedeva anche la cipolla, ma io non l'ho utilizzata)
  • 1 pomodoro maturo, pelato, privato dei semi e tritato (o pelati in alternativa) 
  • 1 cucchiaino di zenzero tritato: dal fruttivendolo o in un supermercato ben fornito. A colpo sicuro in un negozio di alimentari cinese
  • spinaci a piacere
  • 1 yogurt greco da latte intero
Preparazione
Mescolate il tofu con l'olio, il curry e il sale in modo che si ricopra uniformente della miscela aromatica; mettetelo da parte.
Scaldate in una larga padella 1 cucchiaio di olio, quando friggerà unite il tofu in un solo strato e cuocetelo per circa 5 minuti. Traferitelo in un piatto.
Pulite la padella, versateci l’olio rimanente e quando frigge cuocetevi l’aglio per circa 3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite il pomodoro e lo zenzero e cuocete per altri 2 minuti.
Aggiungete gli spinaci pochi alla volta e, mescolandoli di frequente, cuoceteli per circa 7 minuti. Unite anche il tofu cotto in precedenza e cuocete ancora 1 minuto.
Togliete la padella dal fuoco, ed in una ciotola mescolate assieme lo yogurt, il sale e il curry. Versate questo miscuglio sugli spinaci, mescolate con cura e servite

Nessun commento:

Posta un commento